"L'unica costante e' il cambiamento" - Eraclito

  • Generali
    Article Count:
    1
  • Identità di genere

    content piccolo

    Omosessualità (omoaffettività) e transgenderismo possono esporre le persone a situazioni di difficoltà con la propria famiglia e nel cotesto di vita, aumentando la probabilità di sperimentare alti livelli di stress, stati depressivi, ansia e altre forme di sofferenza psicologica (minority stress). Tutte le questioni, dubbi, difficoltà che possono essere causate da situazioni legate al proprio orientamento sessuale o alla propria Identità di Genere/Transgenderismo, verranno trattate dalla professionista in un’ottica di apertura e rispetto verso i vissuti e le scelte di ognuno/a. 
    SI RIFIUTA L’APPROCCIO “CURATIVO” ( in accordo con l’APA e la posizione espressa dall’OPL in data 12 maggio 2010 http://www.opl.it/media/posizioni%20OPL/Delibera123_TerapieRiparative.pdf) che prevede di “aiutare” la persona a tornare sui suoi passi (ovvero conformarsi a un orientamento sessuale eterosessuale e un’identità di genere conforme al sesso biologico).

     

    Article Count:
    4
  • Infanzia e Adolescenza

     

    bambini.jpg

    Erikson (1982) nel suo approccio “psico-sociale” al ciclo di vita identifica come principale compito dell’adolescente: la costruzione e la formazione dell’identità personale.

    Durante percorsi di un singolo incontro o in percorsi strutturati nel tempo accompagniamo gli adolescenti e le adolescenti nel processo di costruzione identitaria, aiutandoli nel bilanciare i differenti modelli di riferimento, quello famigliare proposto dai genitori e quello del gruppi dei pari (amici, compagni di scuola, ecc). La meta di questo percorso consiste nella creazione di un modello autonomo e funzionante.

    Article Count:
    3
  • Adulti

    2Fotolia 35936758 Subscription XXLL’età adulta è una delle fasi della vita e in quanto tale, comporta specifici compiti evolutivi, criticità, difficoltà e risorse personali.

    Legami sentimentali, genitorialità, relazione con i figli, separazioni, lutti, lavoro, sono alcune delle situazioni di vita che la persona può affrontare. In un’ottica di rispetto per i desideri e per gli obiettivi dell’altro, forniamo uno spazio per riflettere e pensare alla propria vita, al fine diindividuare e focalizzare competenze e risorse personali sviluppate nel corso degli anni, per utilizzarle al meglio in periodi di difficoltà o cambiamento.

    Tutti i cambiamenti, dai più piccoli ai più complessi, comportano la necessità di adattarsi a nuove situazioni. Questi momenti possono essere vissuti con fatica e spaventare chi li deve affrontare.  Noi vediamo il cambiamento come un’opportunità, un’evoluzione e come occasione di crescita: questo ci permette di lavorare con qualsiasi persona in un’ottica di sviluppo di nuove capacità personali e relazionali. 

    Article Count:
    1
  • Stress e dintorni

    2Fotolia 45925119 Subscription XXLLo stress viene definito come “una reazione adattiva di un organismo stimolato da fattori esterni. Stress è indifferentemente la risposta a un eccesso o a una mancanza di stimolazione rispetto a un livello ottimale al quale corrisponde il miglior funzionamento dell'organismo” (Selye, 1956).

    Tutti siamo stressati, in periodi dell'anno diversi, o in momenti del giorno particolari, o in concomitanza di particolari eventi, Lo stress è quindi una parte costante della nostra vita ed è una parte molto utile, perchè è un segnale che il corpo ci manda per dirci "Ehi, fai attenzione! Forse è meglio che ti fermi un attimo"..

    Ascoltare il nostro "stress", i segnali del corpo e della mente, come la stanchezza, dolori, mal di testa, mal di stomaco, insonnia, è un modo per prendersi cura di noi stessi: quando i livelli di stress sono molto alti, tali da "sentirli" anche nel fisico, allora è opportuno fermarsi e riflettere.

    Lo psicologo in questi casi può essere molto utile, perchè può aiutarti a individuare e comprendere le cause del tuo malessere, per poi aiutarti a capire quali strategie attuare per stare meglio e abbassare i livelli di stress.

     

     

    In questa sezione tratteremo:

    - STRESS E SPORT

    - STRESS E LAVORO

    - STRESS E VITA QUOTIDIANA

    Article Count:
    8
  • Informazioni
    Article Count:
    6
  • Valutazione psicodiagnostiche per DSA

    2Fotolia 47279618 Subscription XLNella Valutazione psicodiagnostica si approfondiscono le componenti cognitive, di apprendimento e psicoaffettive, al fine di ottenere un quadro completo del bambino/ragazzo e poter valutare l’eventuale necessità di un sostegno scolastico o di diagnosi di Disturbi Specifici dell’Apprendimento, quali Dislessia, Disortografia, Disgrafia o Discalculia evolutiva. Sempre più spesso si rivolgono a noi famiglie, su consiglio di insegnanti o professori che rilevano difficoltà scolastiche nei ragazzi.  Questi percorsi di valutazione possono diventare un’occasione per il bambino/ragazzo e per la famiglia per definire situazioni ed obiettivi, e concordare eventuali e necessari piani di trattamento o interventi futuri: riabilitazione nei disturbi specifici, interventi di rete con la scuola per realizzare il diritto allo studio degli alunni con DSA, con riferimento alla legge 8 ottobre 2010 n. 170, certificazioni cliniche per richiesta all’ASL di riferimento di Insegnanti di sostegno o educatori , sostegni psicologici, etc..   

    Article Count:
    3
  • Psicologia dello sport
    Article Count:
    5

Blue Flower

2017  Chiara Caravà P.IVA 03131100129   /vellori.it
logotype