"L'unica costante e' il cambiamento" - Eraclito

Stress Lavoro Correlato: come valutarlo e perche'


La valutazione dei rischi da Stress Lavoro Correlato è un obbligo normativo (D.Lgs 81/08) (http://it.wikipedia.org/wiki/Testo_unico_sulla_sicurezza_sul_lavoro) richiesto a tutte le aziende con almeno 1 dipendente. In un’ottica di tutela globale del dipendente, il datore di lavoro è tenuto a evitare o almeno a ridurre al minimo i rischi lavorativi appartenenti ad ogni area (strumentale, organizzativa, logistica, psicologica, ecc.).

Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), richiesto ad ogni azienda, deve quindi contenere una documentazione che certifica l’avvenuta valutazione dei rischi da Stress e la pianificazione delle misure volte alla sua riduzione.

lavoro_e_stress.jpgPerchè farlo?

- perchè la legge lo richiede

- perchè può essere un valido strumento per il datore di lavoro: ridurre le fonti di stress sul lavoro aiuta i dipendenti ad essere più efficenti e produttivi.. avere dei dipendenti sereni sul posto di lavoro porta innumerevoli vantaggi!

- perchè possono essere individuate insieme delle strategie per aumentare il benessere sul posto di lavoro, al fine di migliorare il clima aziendale e la collaborazione reciproca

- perchè un ambiente fonte di stress comporta anche maggiori rischi di infortuni, maggiore assenteismo, meno produttività.. insomma, non è sano!

 

Blue Flower

2017  Chiara Caravà P.IVA 03131100129   /vellori.it
logotype