"L'unica costante e' il cambiamento" - Eraclito

2Fotolia 45925119 Subscription XXLLo stress viene definito come “una reazione adattiva di un organismo stimolato da fattori esterni. Stress è indifferentemente la risposta a un eccesso o a una mancanza di stimolazione rispetto a un livello ottimale al quale corrisponde il miglior funzionamento dell'organismo” (Selye, 1956).

Tutti siamo stressati, in periodi dell'anno diversi, o in momenti del giorno particolari, o in concomitanza di particolari eventi, Lo stress è quindi una parte costante della nostra vita ed è una parte molto utile, perchè è un segnale che il corpo ci manda per dirci "Ehi, fai attenzione! Forse è meglio che ti fermi un attimo"..

Ascoltare il nostro "stress", i segnali del corpo e della mente, come la stanchezza, dolori, mal di testa, mal di stomaco, insonnia, è un modo per prendersi cura di noi stessi: quando i livelli di stress sono molto alti, tali da "sentirli" anche nel fisico, allora è opportuno fermarsi e riflettere.

Lo psicologo in questi casi può essere molto utile, perchè può aiutarti a individuare e comprendere le cause del tuo malessere, per poi aiutarti a capire quali strategie attuare per stare meglio e abbassare i livelli di stress.

 

 

In questa sezione tratteremo:

- STRESS E SPORT

- STRESS E LAVORO

- STRESS E VITA QUOTIDIANA

Blue Flower

2017  Chiara Caravà P.IVA 03131100129   /vellori.it
logotype